Presentazione di Progetti,
Spin-off, Start-up

La ricerca nell’ambito della Chimica Fisica sempre più si definisce e caratterizza sulla base dei progetti di ricerca finanziati da fondi Europei, Ministeriali, Regionali, Fondazioni, ecc., e iniziative imprenditoriali che la vedono protagonista.
Siamo tutti consapevoli di questa nuova condizione e pertanto, su iniziativa del Presidente e del Direttivo, in occasione del convegno di Chimica Fisica 2013, sarà dedicato uno spazio appropriato per la presentazione di tali iniziative (già in corso o in avvio). Sarà un’occasione concreta di discussione, di “cross-fertilization”  e di stimolo per tutti e in particolare per i più giovani, a conferma della centralità  della Chimica Fisica in  contesti molto diversificati.  
La presentazione dei Progetti, degli Spin-off e delle Start-up avverrà tramite l’esposizione di un poster, ma chi avesse necessità di maggiori spazi ed eventualmente anche di piccole aree espositive per poter collocare prototipi e dimostratori, può fare specifica richiesta al comitato organizzatore locale (leonardo.marchese@mfn.unipmn.it, chiara.bisio@mfn.unipmn.it).
Nel caso di Progetti che prevedano nel budget la voce “Dissemination” o Spese Generali si incoraggia la disponibilità a sostenere la Divisione sponsorizzando il Congresso con un contributo finanziario (ad esempio 500-1.000 €). Ovviamente in questo caso il Comitato organizzativo sarà lieto di dare al progetto la stessa visibilità degli altri sponsor (logo nel sito web, nel libro degli abstract, ecc…). Questo invito vale ovviamente anche per Spin-off, Start-up, ecc., che coinvolgono i chimico-fisici e per i quali valgono le stesse modalità sopra illustrate per i progetti.
Queste attività saranno illustrate con brevi presentazioni Power Point nell’ambito della Tavola Rotonda sulla Ricerca. I dettagli saranno definiti anche sulla base delle adesioni.

Il modulo per la presentazione di Progetti, Spin-off o Start-up è disponibile cliccando qui.

Si prega di compilare la scheda ed inviarla all'indirizzo e-mail chimicafisica2013@unipmn.it entro il 31 Maggio 2013.

Con il patrocinio di:

      

Curiosità

Cittadella di Alessandria

La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell’ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti in Europa. Tra le meglio conservate d'Italia, sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro. Sui bastioni della Cittadella venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d'Italia, il vessillo tricolore.